lunedì 7 settembre 2015

Back to school snack party

Il mese di settembre, devo ammetterlo, non è mai stato uno dei miei mesi preferiti: il colore dell'abbronzatura faticosamente raggiunto  che se ne va, la fine del relax, ma soprattutto il rientro a scuola o a lavoro mi facevano cadere in un torpore da rientro...
Quest'anno ho deciso di cominciare il nuovo anno ( sì, perché per me il nuovo anno comincia a settembre) in modo del tutto diverso, con molta più grinta e carica!
Quale occasione migliore che organizzare una sfiziosissima festicciola per addolcire e festeggiare il rientro a scuola dei più piccoli ??? Ecco com'è nato il mio BACK TO SCHOOL SNACK PARTY.


Per prima cosa ho raccolto un po' di materiale scolastico in giro...cosa vi fa pensare alla scuola?
Io ho scelto:
- Un mappamondo (forse ora non si usano più,  ma quando andavo a scuola io ce n'era uno in ogni aula);
- una sveglia (ohiohi);
pennarelli e pastelli con il loro astuccio;
- una calcolatrice ;
- barattolone di colla tipo Vinavil;
- dei libri (immancabili);
- qualsiasi altra cosa vi venga in mente!
Devo ammetterlo: mi sono divertita a scavare nella memoria per ricordare quale erano gli oggetti che popolavano la mia cartella e le mie giornate!
Ho approfittato della presenza dei pennarelli per legarli attorno ad un vecchio portapenne da utilizzare per raccogliere le forchettine.
Riunite questi oggetti in un angolo del tavolo, come riportato in foto.
Ho stampato poi su di un cartoncino una lavagna su cui ho ricordato il titolo della piccola festa e l'ho appoggiato su di un piccolo trepiedi in legno. 


Al soffitto ho appeso degli aeroplanini di carta abbelliti con disegni eseguiti dagli stessi bimbi e dei palloncini a forma di lettere .

Non esiste festicciola senza tante cose da mangiare...quindi ho pensato di organizzare tutto come fosse una vera e propria esposizione delle materie che i piccoli affronteranno nel corso dell'anno.
Per prima cosa ho preparato, insieme al mio cucciolo, dei biscotti a forma di letterine e le ho posizionate su di un vassoio.

Vi posto la ricetta precisa:

BISCOTTI ALFABETO (dose per circa 40 biscotti):

250 gr di farina 00;
1 cucchiaino di lievito in polvere;
1 cucchiaino di bicarbonato;
125 gr di burro;
100 gr di zucchero;
un pizzico di sale;
scorza grattugiata di un limone;
1 uovo grosso;
2 cucchiai di limone fresco;
1 bustina di vanillina;
75 gr di marmellata di albicocche;
codette e diavoletti di zucchero.

Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Lavorare il burro, lo zucchero e la scorza di limone con il robot ad alta velocità fino ad ottenere un composto cremoso. Unire l'uovo e, senza mescolare troppo, incorporare il succo di limone, la vanillina e gli ingredienti secchi, in modo da formare una pasta morbida. Dare la forma di un disco, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 170° e rivestire la piastra  con la carta forno. Ritagliare i biscotti così come ha fatto Ale nella foto. Disporre i biscotti sulla piastra distanziati a circa 2,5 cm l'uno dall'altro. Cuocere per circa 20 minuti o finchè non saranno dorati.  Lasciarli raffreddare su di una griglia, spennellarli con un po' di marmellata intiepidita per renderla morbida e guarnire con le codette e i diavoletti di zucchero.
Ecco il risultato:



Poi ho preparato i

CUPCAKES MATEMATICI
(dose per 12 cupcakes):
 
50 gr di cacao amaro;
140 ml di acqua;
115 gr di burro;
2 uova;
200 gr di zucchero;
180 gr di farina;
2 cucchiaini di lievito in polvere;
un pizzico di sale

per la decorazione:
formaggio tipo Philadelphia;
zucchero a velo

Per prima cosa accendere il forno a 180°C. Mettere in una ciotola il cacao, versare l'acqua bollente e lasciare che lo assorba completamente. In un'altra ciotola lavorare con la frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungere uno alla volta le uova,la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Per ultimo unire l'impasto di cacao ben freddo e amalgamare. Versare nei pirottini e infornare per 15 minuti circa. Nel frattempo preparare la decorazione mescolando la Philadelphia con lo zucchero a velo. Solo quando i muffins saranno freddi decorare con il formaggio mediante una sac a poche.
Per abbellirli ho pensato di creare dei wrappers che riportassero delle piccole operazioni matematiche e sui bastoncini in legno le relative risposte. Ecco il risultato:

Con alcuni muffins ho creato un "piccolo orto", indispensabile per l'angolo dedicato alla biologia, sbriciolandoli semplicemente in dei vasetti di vetro e abbellendoli con foglioline di menta, rosmarino e basilico.



Per l'angolo del piccolo chimico ho utilizzato delle bottiglie in plastica (tipo dispenser per saponi) riempite di succhi di frutta colorati e delle piccole bottigliette in vetro riempite da minismarties. Su di una brocca per l'acqua ho applicato con dello skotch biadesivo un autobus giallo.









In un barattolo ho posizionato dei marshmallows bianchi che ho "vestito" come se fossero delle gomme da cancellare.

Per finire, sulla tovaglia bianca, ho posizionato un runner fatto da me che rappresenta un grande righello.

Vi lascio con un po' di immagini di insieme del tutto...ricordandovi che se desiderate ricevere i printables di tutto ciò che ho presentato, potete scrivermi all'indirizzo mail adriana.sbarra@gmail.com .
Ah, dimenticavo: buon rientro a scuola a tutti i piccoli cuccioli!!!!!










 

Nessun commento:

Posta un commento