lunedì 5 ottobre 2015

Le piccole feste di Adry: Have a snack !

Le piccole feste di Adry: Have a snack !: Tempo di scuola e, con il ritorno sui banchi, ritornano (ahimè) i pomeriggi sui libri o, per i più piccoli, a casa tra i giochi. Sono lontan...

Have a snack !

Tempo di scuola e, con il ritorno sui banchi, ritornano (ahimè) i pomeriggi sui libri o, per i più piccoli, a casa tra i giochi. Sono lontani le giornate al mare o a correre sui prati all'aperto...ma non tutto è perduto!!!
Per rendere più dolci i lunghi pomeriggi autunnali cosa c' è di meglio di una bella pausa per ricaricarsi e concedere ai proprio cuccioli più o meno piccoli un momento di pura coccola???
Eccovi quattro tipologie di merende...il successo è garantito!

 Merenda "fruits & vegetables"


Questa merenda prevede:

_ toast con pomodoro e formaggio;
_ spiedini di frutta glassati al cioccolato:
_un bicchiere di latte

Ai toast ho dato una forma rotonda con un coppapasta, ma per renderli ancora più divertenti si può anche tagliarli con formine di animali, forme geometriche, ecc...

Per gli spiedini ho immerso la frutta, già composta sugli stuzzicadenti (a cui ho tolto la punta!!!),  nel cioccolato (io ho utilizzato quello al latte) che ho fatto sciogliere a bagnomaria. Poi ho lasciato asciugare gli spiedini su di una griglia. Potete scegliere qualsiasi tipo di frutta , ma ricordate che con la frutta fresca il cioccolato ci metterà un po' di più ad asciugarsi. Se utilizzate la frutta secca, per la mancanza di acqua, il tempo di asciugatura è molto più veloce.  












Merenda dell'affamato

 La merenda dell'affamato prevede: 
_ rosette di prosciutto crudo;
_ budini dolci di riso;
_centrifugato di frutta


Per i budini di riso gli ingredienti sono:
  • pasta frolla;
  • 500 ml di latte;
  • 150 gr di riso;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 limone non trattato;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito
Versare il latte in una pentola con il fondo spesso e portarlo ed ebollizione con la buccia di limone e la vanillina. Quando comincia a bollire, versare il riso e cuocerlo girando spesso per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Quando il riso sarà cotto e avrà assorbito la maggior parte del latte, spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiai di zucchero. Mescolare e far raffreddare.

Unire il tuorlo d'uovo, il lievito setacciato e l'altro cucchiaio di zucchero e mescolare. montare l'albume rimasto a neve ferma e aggiungerlo delicatamente al composto. Stendere la frolla e foderare circa 8 stampini da muffins imburrati e infarinati o utilizzate, come ho fatto io, della carta da forno. Versare il composto di riso nei gusci di frolla e infornate a 170° per circa 45 minuti, finchè la pasta sarà dorata. 
Servite i budini tiepidi con dello zucchero a velo sulla superficie.



 Merenda all'aria aperta 

Alcuni giorni di ottobre sono davvero piacevoli, permettono di stare all'aria aperta senza la scocciatura di soffrire il caldo o di doversi riparare da zanzare. Spesso ne approfitto per trascorrere pomeriggi al parco e organizzare delle piccole "rimpatriate" tra i bimbi.
Naturalmente non può mancare la merenda, dolce interruzione ai giochi!

Per la merenda all'aria aperta ho preparato:

- minipiadine farcite;
- polpettine di tonno;
- plumcake classico;
- succhi di frutta e acqua a volontà.

Per le polpettine di tonno, la ricetta è questa:

- 2 scatolette di tonno da 160 gr;
- 1 fetta di pancarrè;
- 1 patata lessa;
- pangrattato e un ciuffo di prezzemolo;
- un uovo;


Schiacciare la patata lessata precedentemente con lo schiacciapatate. Ammorbidire il pancarrè in un pò di latte o, in mancanza di questo, in un pò d'acqua. 

Mescolare il tonno sminuzzato, il pancarrè strizzato, la patata schiacciata , il prezzemolo e l'uovo. 
Formare delle piccole palline e passarle nel pangrattato. Disporle in una pirofila e irrorarle con un cucchiaino d'olio (poco olio!).

Cuocere il tutto in forno a 200° per circa 10 minuti, poi rigirarle e proseguire la cottura per altri 10 minuti.


PS: nella foto che vedete si vedono altri cibi sullo sfondo...sono stati preparati dalle mani sapienti della mia amica Candida...di lei e di altre mie amiche e delle loro preparazioni per i bimbi, vi parlerò in un post dedicato...CURIOSI, VERO????

Merenda del golosone

Questa merenda è dedicata a mio figlio, amante sia dei cibi salati che dolci. Fortunatamente la natura gli ha donato un fisichetto snello ( ha preso dal padre), quindi gli posso preparare delle vere e proprie golosità...

Per la merenda di Ale ho preparato: 


- minisandwiches al formaggio;
- ghiacciolini golosi;
- cereali e "mikado";
- frullato di fragole;

Per i minisandwiches ho utilizzato dei crackers su cui ho spalmato del formaggio ( io ho utilizzato i classici formaggini diluiti con un pò di latte ). Poi li ho "richiusi" ed abbelliti!

Per i ghiacciolini golosi ho semplicemente utilizzato delle formine per gelati in cui ho messo dello yogurt ( tipo fruttolo) . Si possono utilizzare anche due tipi diversi per ogni ghiacciolino, resi ancor più ricchi da pezzi di frutta. Ho fatto congelare il tutto et voilà, il risultato è davvero goloso!

Ale ha apprezzato molto questa merenda...mi sono dovuta affrettare a fare le foto perchè, come si vede dallo sfondo, voleva divorare tutto e subito. Questo è il motivo delle foto leggermente sfocate, mea culpa!


A questo punto...BUONA MERENDA A TUTTI I CUCCIOLI (E ALLE LORO MAMME!!!!)