martedì 9 febbraio 2016

Ricette colorate... per Carnevale e non solo!

E dopo un periodo di silenzio dovuto a lavoro intenso e vari problemini e problemucci (nulla di grave e tutto risolto)...arieccomi!!!!
In questi giorni un pò freddini e di raffreddore io e il mio cucciolo ci siamo dedicati alla cucina e in particolare alla preparazione di ricette coloratissime, adatte sia al Carnevale che come buon augurio aspettando la mia amata primavera...

Non perdo tempo e vi posto le ricettine facili facili che potete preparare tranquillamente con i vostri piccoli!!!!

BISCOTTI ARCOBALENO

Ingredienti per circa 30 biscotti:

350 gr di farina
4 tuorli
250 gr di burro
8 gr di lievito per dolci
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1 limone
coloranti alimentari in gel
Per preparare i biscotti colorati per prima cosa versate in una ciotola capiente il burro sciolto, i tuorli e lo zucchero (1) . Aggiungere la vanillina e la scorza di limone, mescolate bene e aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Formate 5 palline (2) a cui aggiungerete il colorante alimentare di diversi colori. Avvolgere le palline in carta trasparente (3) e riporre in frigo per 30 minuti (nel frattempo ho fatto il bagnetto ad Ale).

Trascorsi i 30 minuti formate con le palline dei vermiciattoli (4) e realizzare un unico "salsicciotto" sovrapponendo le strisce di diverso colore (5) . Ritagliarli con uno spessore di circa 0,5 cm e infornare a 185° per circa 20 minuti (finchè sono appena dorati).
Questo il risultato...


SALAME DI CIOCCOLATO COLORATO

Il salame di cioccolato è una ricetta semplice e divertente che mi riporta indietro nel tempo. La mamma della mia amica di infanzia e di vacanza (Doriana) lo faceva spesso e ci trovavamo tutte le amichette a mangiarlo per merenda...per me ha un pò l'effetto delle Madeleines di Proust!!!!Spero che preparandolo con Ale, un giorno anche lui si ricorderà dei nostri pomeriggi ai fornelli!!!!
In questo caso ne ho fatto una variante colorata utilizzando dei biscotti colorati al posto dei classici biscotti secchi.

Ingredienti

100 gr di burro
250 gr di biscotti colorati (vedi la prima ricetta)
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
zucchero a velo

Per prima cosa fondere il burro senza farlo troppo scaldare. Sbriciolare i biscotti colorati preparati con la ricetta precedente con il batticarne.


In una ciotola mescolare il burro sciolto, lo zucchero e i tuorli d'uovo. Aggiungere i biscotti tritati e il cacao e mescolare facendo attenzione a non rompere i biscotti in pezzetti troppo piccoli (1)

Portare il composto su di un tagliere e dargli la forma di un salame (2 ). In questa fase è permesso sia sporcarsi le manine, sia...assaggiare il salame (3) !!!!
Avvolgere il dolce nella carta trasparente e farlo rapprendere in frigo per almeno 2 ore. Passarlo nello zucchero a velo e presentarlo a fettine.
Buon appetito!!!!