Questo caldo afoso degli ultimi tempi fa venire voglia di andare in spiaggia, ovviamente. Quindi cosa c'è di meglio, per i compleanni dei bimbi nati in questo periodo, che organizzare una splendida festa che ha come tema il mare?
Per prima cosa è necessario preparare gli inviti, da consegnare qualche giorno prima ( i bimbi sono diventati più impegnati degli adulti, quindi meglio 2 settimane prima). Quindi ho scaricato da internet delle simpatiche immagini di pesciolini colorati, meduse e polipi e ho assemblato tutto scegliendo due colori principali, il rosso e il blu e inserendo le righe verticali, che subito rimandano al mare e alle famose cabine dei lidi.
![]() |
| Invito alla festa marina |
Sempre con lo stesso tessuto, ho realizzato le tovaglie. Non pensate che non le utilizzerete più: in seguito le ho utilizzate per i tanti pic nic che abbiamo organizzato con gli amici.
Le posate, rigorosamente rosse e blu, le ho avvolte da fazzoletti a righe e a tinta unita (si trovano ovunque, ma io ho utilizzato il modello MATTA dell'IKEA, prezzo 1,80/30pz) e fissate con spago per pacchi. Sui tavoli ho poggiato a caso conchiglie, barchette colorate, una vecchia torcia a petrolio che avevo in casa e portacandele bianche (IN POSTI NON ACCESSIBILI AI BIMBI).
![]() |
Festoni colorati, tovaglie a tema e particolare dell'allestimento di un tavolo
|
1_ Grissini colorati che ho chiamato Remi in barca;
2_ Tramezzini vegetariani, al tonno e al prosciutto;
3_ Biscotti decorati con crema battezzati Ostriche su spiaggia ;
4_ Insalata di riso;
5_ Muffins marini;
6_ Polipetti di wurstel su scogli di patatine;
7_ Cake pop Mordi e fuggi;
8_ Biscotti Stelle Marine;
9_ Budini In fondo al mare
9_ Caramelle a forma di conchiglie, granchietti e polipetti
10_ Per la torta mi sono affidata, per questa festa (Lo ammetto, avevo paura della riuscita) ad un pasticcere professionista, Sal De Riso . La torta era davvero buonissima e bellissima, ma già dalla festa successiva, avendo anche frequentato nel mentre un corso di cake design, le torte le ho realizzate io.
PS: vi è mai capitato al buffet di non capire quello che state per mettere nel piatto?? A me si', molte volte. Ho pensato che, per non far confondere i bimbi, era meglio realizzare delle etichette da posizionare vicino alle portate, con la lista degli ingredienti. Così addio alla classica domanda: "Che cosa c'è qui dentro?". Qui sotto l'esempio di etichette per il cibo, realizzate da me:
Eccovi le ricette più originali:
Remi in barca
Ingredienti:
- Grissini (una confezione)
- Cioccolato bianco (200 gr)
- Confettini colorati
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e immergere l'estremità del grissino; rotolarlo nei confettini colorati e lasciare asciugare per 20 minuti circa su di una gratella (quella del forno è l'ideale)
La presentazione è avvenuta in bicchieri bianchi semplicissimi.
Ostriche su spiaggia
Ingredienti:
- Biscotti rotondi (meglio quelli ai cereali che non si inzuppano);
- Crema pasticcera;
- Confetti bianchi rotondi.
Con l'aiuto di una sac a poche, posizionare un po' di crema sui biscotti, mettendone un po' di più da un lato. Posizionare il secondo biscotto sulla crema; inserire un confetto sulla crema, nella parte che resta più aperta.
Da servire su letto di biscotti sbriciolati, tipo Oro Saiwa.
Budini In fondo al mare
Ingredienti:
- Budino alla vaniglia e al cacao;
Una volta preparato il budino, farlo rapprendere in delle formine a stella. Se fa molto caldo, fatelo raffreddare bene, altrimenti si rischia che non si stacchino dalle forme.
Polipetti di wurstel su scogli di patatine
Ingredienti:
- Wurstel;
- Patatine a scelta
Lessare i wurstel. Inciderli nel senso della lunghezza fino a circa metà per creare quattro tentacoli. Posizionarli sul letto di patatine.
PS: Questo modo di presentare i wurstel sono ormai entrati nel mio "menù-bimbi" anche a casa. Sembrano davvero dei polipi simpatici!
Muffins marini
Ingredienti per 8 muffins:
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 120 gr di burro;
- 200 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 250 ml di latte;
- 1 bustina di vanillina;
- 200 gr di farina;
- 1/2 bustina di lievito in polvere;
- un pizzico di sale
Accendere il forno a 185°. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro; mescolare bene per amalgamare il composto. Togliere dal fuoco la casseruola e far raffreddare. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il latte e la vanillina.
Per ultimo, incorporare la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescolare con delicatezza i due composti: questa operazione è molto importante, va fatta velocemente. Una delle regole d'oro per la preparazione dei muffins è : 12 giri di cucchiaio. Dividere il composto negli stampini, infornare per 30 minuti circa. Se il forno non è abbastanza grande per tutti gli stampi, conservare l'impasto nel frattempo in frigo.
Per abbellire ancora di più i muffins ho realizzato dei toppers e degli involucri (wrappers). Qui trovate i printables dei due, da stampare su cartoncino A4. Per la realizzazione dei toppers basta ritagliare i due cerchietti e unirli ad uno stecchino per lollipop mediante scotch biadesivo.
Biscotti Stelle Marine
Ingredienti:
- un rotolo di pasta frolla confezionata;
- pasta di zucchero;
- confettini colorati
Accendere il forno a 185°. Srotolare la pasta frolla e dare la forma di stella marina ai biscotti. Infornare per circa 15 minuti fino a che non appariranno dorati. Lasciare raffreddare. Nel frattempo tagliare la pasta di zucchero a forma di stella marina. Applicare queste formine sui biscotti con colla alimentar ee , sempre con l'aiuto della colla, applicare sulla superficie dei confettini colorati.
Durante la festa ho distribuito tra i bimbi delle piccole bottiglie di acqua a cui ho applicato degli involucri. Qui sotto trovate il printable da stampare in formato A4 e la foto della bottiglia d'acqua "vestita".
![]() |
| Printable dell'involucro per la bottiglia d'acqua Bottiglia con wrappers |
Trovo una gentilezza molto gradita offrire ai piccoli ospiti un piccolo gadget da portare con sé in ricordo delle ore trascorse insieme. Per questa festa ho riempito dei piccoli vasetti di vetro con caramelle colorate, ho applicato dello spago al collo del vasetto e legato un bigliettino personalizzato di ringraziamento. Sul coperchio del vasetto ho incollato la stessa immagine che ho utilizzato per i toppers dei muffins.
Vi ringrazio per avermi seguito in questo primo post. Mi scuso per eventuali errori e ingenuità, ma per me questo è ancora un mondo nuovo.
Vi aspetto al prossimo post e vi saluto con la foto della nostra famigliola. Baci baci












Nessun commento:
Posta un commento