lunedì 2 novembre 2015

Lego Party

Eccoci di nuovo qui! Dopo un periodo particolarmente intenso, tra feste e lavoro, bimbo e impegni vari, ho trovato un angolino di tempo per pubblicare finalmente la festa Lego, organizzata per un bimbo dolcissimo, Paolo.

 
 
Vi devo confessare che mi sono divertita molto ad allestire questa festa e la consiglio a tutti voi per i vostri piccoli, soprattutto per due motivi:
1_ tutti abbiamo dei Lego a casa, perché tutti abbiamo amato e, diciamocelo, continuiamo ad amare queste meravigliose costruzioni;
2_ perché con i Lego e con un pizzico di fantasia si può realizzare davvero tutto, ma davvero tutto!! Se proprio non mi credete guardate qui cosa realizza questo signore, www.brickartist.com e poi ditemi se ho ragione o meno...
 
Fatta questa premessa passiamo subito ad esaminare l'organizzazione di questa festicciola coloratissima e divertentissima.
Per prima cosa lavate in lavastoviglie i vostri Lego, in modo che possano restare a contatto con il cibo e con le vivande, poi procuratevi dei bicchieri di plastica, tovagliolini di carta e piattini usa e getta nei colori fondamentali dei Lego, vale a dire giallo, rosso, verde e blu.
 
Da internet ho scaricato l'alfabeto Lego...un vero passepartout  per la festa di Paolo!
Praticamente con le lettere che si trovano si possono realizzare tanti banner divertenti. Io ho realizzato il festone da collocare dietro al buffet, visibile per tutto il tempo della festa e nelle foto per il taglio della torta.
Vi posto i jpg da stampare su cartoncino A3 con le lettere Lego che compongono la scritta "HAPPY BIRTHDAY".
 
 
 
Tagliate i rettangolini, piegate  la parte in grigio scuro attorno ad uno spago e fermate il tutto con un po' di colla o scotch.
Ecco a voi il risultato...
 
 
Poi, passando alla tavola, ho realizzato dei "vestiti" per i bricchetti di succhi di frutta per i bimbi.
Ho realizzato 4 strisce di colori diversi per i bricchetti, per 4 tipi di gusti di succhi (che ho stampato su cartoncini A4).
Poi ho avvolto semplicemente le confezioni con le strisce di cartoncino tagliate lungo i bordi, facendo attenzione a far fuoriuscire la cannuccia. Ho poi fissato le estremità con dello scotch biadesivo.
 
 Sul tavolo li ho posizionati formando una piramide...
 
Con le basi Lego ho realizzato vassoi, abbellendoli con finestre e altri elementi "architettonici";
ho formato nello stesso modo portabicchieri, portatovaglioli e portapiatti...
Questo alcuni particolari ....
 
 
... e queste alcune immagini della festa!
 
 
E per finire....la torta (decorata da me e dalla padrona di casa, nonché mamma di Paolo)! Ovviamente decorata con Lego...i bimbi erano entusiasti!!!!
 
 

Per salutare i bimbi ho realizzato dei biscotti a forma di costruzione di vari colori...


Per il momento è tutto...a prestissimo il post sulla mitica festa di Halloween!!!!





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

lunedì 5 ottobre 2015

Le piccole feste di Adry: Have a snack !

Le piccole feste di Adry: Have a snack !: Tempo di scuola e, con il ritorno sui banchi, ritornano (ahimè) i pomeriggi sui libri o, per i più piccoli, a casa tra i giochi. Sono lontan...

Have a snack !

Tempo di scuola e, con il ritorno sui banchi, ritornano (ahimè) i pomeriggi sui libri o, per i più piccoli, a casa tra i giochi. Sono lontani le giornate al mare o a correre sui prati all'aperto...ma non tutto è perduto!!!
Per rendere più dolci i lunghi pomeriggi autunnali cosa c' è di meglio di una bella pausa per ricaricarsi e concedere ai proprio cuccioli più o meno piccoli un momento di pura coccola???
Eccovi quattro tipologie di merende...il successo è garantito!

 Merenda "fruits & vegetables"


Questa merenda prevede:

_ toast con pomodoro e formaggio;
_ spiedini di frutta glassati al cioccolato:
_un bicchiere di latte

Ai toast ho dato una forma rotonda con un coppapasta, ma per renderli ancora più divertenti si può anche tagliarli con formine di animali, forme geometriche, ecc...

Per gli spiedini ho immerso la frutta, già composta sugli stuzzicadenti (a cui ho tolto la punta!!!),  nel cioccolato (io ho utilizzato quello al latte) che ho fatto sciogliere a bagnomaria. Poi ho lasciato asciugare gli spiedini su di una griglia. Potete scegliere qualsiasi tipo di frutta , ma ricordate che con la frutta fresca il cioccolato ci metterà un po' di più ad asciugarsi. Se utilizzate la frutta secca, per la mancanza di acqua, il tempo di asciugatura è molto più veloce.  












Merenda dell'affamato

 La merenda dell'affamato prevede: 
_ rosette di prosciutto crudo;
_ budini dolci di riso;
_centrifugato di frutta


Per i budini di riso gli ingredienti sono:
  • pasta frolla;
  • 500 ml di latte;
  • 150 gr di riso;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 limone non trattato;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito
Versare il latte in una pentola con il fondo spesso e portarlo ed ebollizione con la buccia di limone e la vanillina. Quando comincia a bollire, versare il riso e cuocerlo girando spesso per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Quando il riso sarà cotto e avrà assorbito la maggior parte del latte, spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiai di zucchero. Mescolare e far raffreddare.

Unire il tuorlo d'uovo, il lievito setacciato e l'altro cucchiaio di zucchero e mescolare. montare l'albume rimasto a neve ferma e aggiungerlo delicatamente al composto. Stendere la frolla e foderare circa 8 stampini da muffins imburrati e infarinati o utilizzate, come ho fatto io, della carta da forno. Versare il composto di riso nei gusci di frolla e infornate a 170° per circa 45 minuti, finchè la pasta sarà dorata. 
Servite i budini tiepidi con dello zucchero a velo sulla superficie.



 Merenda all'aria aperta 

Alcuni giorni di ottobre sono davvero piacevoli, permettono di stare all'aria aperta senza la scocciatura di soffrire il caldo o di doversi riparare da zanzare. Spesso ne approfitto per trascorrere pomeriggi al parco e organizzare delle piccole "rimpatriate" tra i bimbi.
Naturalmente non può mancare la merenda, dolce interruzione ai giochi!

Per la merenda all'aria aperta ho preparato:

- minipiadine farcite;
- polpettine di tonno;
- plumcake classico;
- succhi di frutta e acqua a volontà.

Per le polpettine di tonno, la ricetta è questa:

- 2 scatolette di tonno da 160 gr;
- 1 fetta di pancarrè;
- 1 patata lessa;
- pangrattato e un ciuffo di prezzemolo;
- un uovo;


Schiacciare la patata lessata precedentemente con lo schiacciapatate. Ammorbidire il pancarrè in un pò di latte o, in mancanza di questo, in un pò d'acqua. 

Mescolare il tonno sminuzzato, il pancarrè strizzato, la patata schiacciata , il prezzemolo e l'uovo. 
Formare delle piccole palline e passarle nel pangrattato. Disporle in una pirofila e irrorarle con un cucchiaino d'olio (poco olio!).

Cuocere il tutto in forno a 200° per circa 10 minuti, poi rigirarle e proseguire la cottura per altri 10 minuti.


PS: nella foto che vedete si vedono altri cibi sullo sfondo...sono stati preparati dalle mani sapienti della mia amica Candida...di lei e di altre mie amiche e delle loro preparazioni per i bimbi, vi parlerò in un post dedicato...CURIOSI, VERO????

Merenda del golosone

Questa merenda è dedicata a mio figlio, amante sia dei cibi salati che dolci. Fortunatamente la natura gli ha donato un fisichetto snello ( ha preso dal padre), quindi gli posso preparare delle vere e proprie golosità...

Per la merenda di Ale ho preparato: 


- minisandwiches al formaggio;
- ghiacciolini golosi;
- cereali e "mikado";
- frullato di fragole;

Per i minisandwiches ho utilizzato dei crackers su cui ho spalmato del formaggio ( io ho utilizzato i classici formaggini diluiti con un pò di latte ). Poi li ho "richiusi" ed abbelliti!

Per i ghiacciolini golosi ho semplicemente utilizzato delle formine per gelati in cui ho messo dello yogurt ( tipo fruttolo) . Si possono utilizzare anche due tipi diversi per ogni ghiacciolino, resi ancor più ricchi da pezzi di frutta. Ho fatto congelare il tutto et voilà, il risultato è davvero goloso!

Ale ha apprezzato molto questa merenda...mi sono dovuta affrettare a fare le foto perchè, come si vede dallo sfondo, voleva divorare tutto e subito. Questo è il motivo delle foto leggermente sfocate, mea culpa!


A questo punto...BUONA MERENDA A TUTTI I CUCCIOLI (E ALLE LORO MAMME!!!!) 

martedì 8 settembre 2015

Le piccole feste di Adry: Back to school snack party

Le piccole feste di Adry: Back to school snack party: Il mese di settembre, devo ammetterlo, non è mai stato uno dei miei mesi preferiti: il colore dell'abbronzatura faticosamente raggiunto ...

lunedì 7 settembre 2015

Back to school snack party

Il mese di settembre, devo ammetterlo, non è mai stato uno dei miei mesi preferiti: il colore dell'abbronzatura faticosamente raggiunto  che se ne va, la fine del relax, ma soprattutto il rientro a scuola o a lavoro mi facevano cadere in un torpore da rientro...
Quest'anno ho deciso di cominciare il nuovo anno ( sì, perché per me il nuovo anno comincia a settembre) in modo del tutto diverso, con molta più grinta e carica!
Quale occasione migliore che organizzare una sfiziosissima festicciola per addolcire e festeggiare il rientro a scuola dei più piccoli ??? Ecco com'è nato il mio BACK TO SCHOOL SNACK PARTY.


Per prima cosa ho raccolto un po' di materiale scolastico in giro...cosa vi fa pensare alla scuola?
Io ho scelto:
- Un mappamondo (forse ora non si usano più,  ma quando andavo a scuola io ce n'era uno in ogni aula);
- una sveglia (ohiohi);
pennarelli e pastelli con il loro astuccio;
- una calcolatrice ;
- barattolone di colla tipo Vinavil;
- dei libri (immancabili);
- qualsiasi altra cosa vi venga in mente!
Devo ammetterlo: mi sono divertita a scavare nella memoria per ricordare quale erano gli oggetti che popolavano la mia cartella e le mie giornate!
Ho approfittato della presenza dei pennarelli per legarli attorno ad un vecchio portapenne da utilizzare per raccogliere le forchettine.
Riunite questi oggetti in un angolo del tavolo, come riportato in foto.
Ho stampato poi su di un cartoncino una lavagna su cui ho ricordato il titolo della piccola festa e l'ho appoggiato su di un piccolo trepiedi in legno. 


Al soffitto ho appeso degli aeroplanini di carta abbelliti con disegni eseguiti dagli stessi bimbi e dei palloncini a forma di lettere .

Non esiste festicciola senza tante cose da mangiare...quindi ho pensato di organizzare tutto come fosse una vera e propria esposizione delle materie che i piccoli affronteranno nel corso dell'anno.
Per prima cosa ho preparato, insieme al mio cucciolo, dei biscotti a forma di letterine e le ho posizionate su di un vassoio.

Vi posto la ricetta precisa:

BISCOTTI ALFABETO (dose per circa 40 biscotti):

250 gr di farina 00;
1 cucchiaino di lievito in polvere;
1 cucchiaino di bicarbonato;
125 gr di burro;
100 gr di zucchero;
un pizzico di sale;
scorza grattugiata di un limone;
1 uovo grosso;
2 cucchiai di limone fresco;
1 bustina di vanillina;
75 gr di marmellata di albicocche;
codette e diavoletti di zucchero.

Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Lavorare il burro, lo zucchero e la scorza di limone con il robot ad alta velocità fino ad ottenere un composto cremoso. Unire l'uovo e, senza mescolare troppo, incorporare il succo di limone, la vanillina e gli ingredienti secchi, in modo da formare una pasta morbida. Dare la forma di un disco, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 170° e rivestire la piastra  con la carta forno. Ritagliare i biscotti così come ha fatto Ale nella foto. Disporre i biscotti sulla piastra distanziati a circa 2,5 cm l'uno dall'altro. Cuocere per circa 20 minuti o finchè non saranno dorati.  Lasciarli raffreddare su di una griglia, spennellarli con un po' di marmellata intiepidita per renderla morbida e guarnire con le codette e i diavoletti di zucchero.
Ecco il risultato:



Poi ho preparato i

CUPCAKES MATEMATICI
(dose per 12 cupcakes):
 
50 gr di cacao amaro;
140 ml di acqua;
115 gr di burro;
2 uova;
200 gr di zucchero;
180 gr di farina;
2 cucchiaini di lievito in polvere;
un pizzico di sale

per la decorazione:
formaggio tipo Philadelphia;
zucchero a velo

Per prima cosa accendere il forno a 180°C. Mettere in una ciotola il cacao, versare l'acqua bollente e lasciare che lo assorba completamente. In un'altra ciotola lavorare con la frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungere uno alla volta le uova,la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Per ultimo unire l'impasto di cacao ben freddo e amalgamare. Versare nei pirottini e infornare per 15 minuti circa. Nel frattempo preparare la decorazione mescolando la Philadelphia con lo zucchero a velo. Solo quando i muffins saranno freddi decorare con il formaggio mediante una sac a poche.
Per abbellirli ho pensato di creare dei wrappers che riportassero delle piccole operazioni matematiche e sui bastoncini in legno le relative risposte. Ecco il risultato:

Con alcuni muffins ho creato un "piccolo orto", indispensabile per l'angolo dedicato alla biologia, sbriciolandoli semplicemente in dei vasetti di vetro e abbellendoli con foglioline di menta, rosmarino e basilico.



Per l'angolo del piccolo chimico ho utilizzato delle bottiglie in plastica (tipo dispenser per saponi) riempite di succhi di frutta colorati e delle piccole bottigliette in vetro riempite da minismarties. Su di una brocca per l'acqua ho applicato con dello skotch biadesivo un autobus giallo.









In un barattolo ho posizionato dei marshmallows bianchi che ho "vestito" come se fossero delle gomme da cancellare.

Per finire, sulla tovaglia bianca, ho posizionato un runner fatto da me che rappresenta un grande righello.

Vi lascio con un po' di immagini di insieme del tutto...ricordandovi che se desiderate ricevere i printables di tutto ciò che ho presentato, potete scrivermi all'indirizzo mail adriana.sbarra@gmail.com .
Ah, dimenticavo: buon rientro a scuola a tutti i piccoli cuccioli!!!!!










 

venerdì 7 agosto 2015

Le piccole feste di Adry: Invitiamo i bimbi alla festa!

Le piccole feste di Adry: Invitiamo i bimbi alla festa!: E' noto che i bimbi adorano le feste: è un modo per incontrare gli amichetti di scuola in un ambiente diverso ma anche  i cuginetti e co...

giovedì 6 agosto 2015

Invitiamo i bimbi alla festa!

E' noto che i bimbi adorano le feste: è un modo per incontrare gli amichetti di scuola in un ambiente diverso ma anche  i cuginetti e conoscenti che abitano lontano e che vedono di rado. Da mamma di un bimbo di quattro anni, ho notato, però, che amano moltissimo anche l'attesa del loro piccolo evento!Alessandro, in particolare, predilige gli inviti che custodisce gelosamente fino al giorno prestabilito; poi, trascorsa la festa, sotto consiglio della mamma, vengono conservati tutti in una scatolina dei ricordi.
Proprio come noi adulti, onorati quando riceviamo un invito, anche i bambini amano questo tipo di attenzione, in quanto li fa sentire importanti e parte del gruppo.
Detto questo è quasi automatico preferire inviti su carta a quelli "vocali" che 9 volte su 10 finiscono nel dimenticatoio (Parlo per esperienza personale).
Di inviti in commercio ce ne sono a migliaia e tutti molto carini, ma perché non coinvolgere il nostro bimbo anche in questa fase preparatoria?
Potete far disegnare a lui/lei il soggetto della festa (il suo personaggio preferito, un oggetto che rimanda al tema, ecc... ): non importa che sia perfetto, avrete un invito personalizzato al 100% e sarà stra-orgoglioso/a del risultato!
Poi, con l'aiuto di uno scanner o Photoshop (come vivrei senza te!) ma, in alternativa va bene anche Word o la classica fotocopiatrice, comporre il biglietto.
Una volta stampati e assemblati, gli inviti vanno consegnati a mano o spediti per posta (non elettronica)se non raggiungibili (Sì, avete capito bene: volete immaginare la felicità del bimbo che scopre l'invito nella cassetta della posta??).
Personalmente ho l'abitudine di farli recapitare due-tre settimane prima della festa (i bimbi di oggi sono più impegnati di noi adulti) e "ricordo" con un simpatico SMS o un più confidenziale WhatsApp ai genitori l'orario, il giorno e altro.
Se il bimbo è particolarmente piccolo, tocca a voi creare il biglietto, con un pò di fantasia e senza pigrizia!
A tal proposito vi posto due inviti confezionati da me: il primo è stato pensato
per una FESTA LUNA PARK ( ma si presta anche per una FESTA CINEMA o FESTA CIRCO); l'altro è per una FESTA  MAGICA.

INVITO FESTA LUNA PARK


Per la festa Luna Park ho pensato subito ai pop corn...
Prendendo un po' di immagini qua e là e inventandone altre, ho composto questo allegro "contenitore" su cui è riportato il titolo della festa.
Tutte le altre generalità come l'indirizzo, l'orario, il RSVP (indispensabile per sapere quanti bimbi ci saranno alla festa soprattutto per l'animazione e il buffet), sono riportati in un biglietto nascosto all'interno.
Di seguito le istruzioni per l'assemblaggio .



1 - Ritagliare gli elementi le tre illustrazioni del printable e ripiegare la linguetta del biglietto blu così come riportato nella figura;
2 - Mettere della colla a circa 5 mm dal bordo della seconda illustrazione tranne che nella parte alta dell'illustrazione (quella con i pop corn);
3 - Posizionare il biglietto così come riportato bloccandolo con dello scotch e ripiegarlo;
4 - Incollare le due illustrazioni una sull'altra, facendo attenzioni che combacino alla perfezione. Lasciare asciugare per 10 minuti.

Ecco il printable da stampare su A4. Vi consiglio di stampare la parte del biglietto su di un cartoncino più leggero rispetto alle altre:

 

 INVITO FESTA MAGICA


Per l'invito alla festa magica ho realizzato un cilindro magico da cui compare un simpatico coniglietto che mantiene una pergamena con tutte le indicazioni. Il titolo della festa è invece riportato su di una carta da gioco disegnata sul cilindro.
Come si può vedere dalla foto, Alessandro ha molto apprezzato questo invito.
Si può dire che ci sta ancora giocando!!!

Di seguito le indicazioni per l'assemblaggio:




1 - Ritagliare gli elementi le tre illustrazioni del printable  cospargere di colla il bordo di un cilindro, lasciando libera la parte superiore ;
2 - Incollare le due parti del cilindro;
3-4 - Inserire il coniglio nel cilindro, lasciando che parte degli occhi spuntino fuori.

Ed ecco il printable da stampare su formato A4:
Per il momento è tutto!!!
Per qualsiasi chiarimento, dubbio, personalizzazione o altro (si accettano critiche purchè costruttive) non esitate a contattarmi... adriana.sbarra@gmail.com o lasciate un commento qui sotto!

mercoledì 29 luglio 2015

Le piccole feste di Adry: Festa tema marino

Le piccole feste di Adry: Festa tema marino: Questo caldo afoso degli ultimi tempi fa venire voglia di andare in spiaggia, ovviamente. Quindi cosa c'è di meglio, per i compleanni d...

Festa tema marino


Questo caldo afoso degli ultimi tempi fa venire voglia di andare in spiaggia, ovviamente. Quindi cosa c'è di meglio, per i compleanni dei bimbi nati in questo periodo, che organizzare una splendida festa che ha come tema il mare?

Per prima cosa è necessario preparare gli inviti, da consegnare qualche giorno prima ( i bimbi sono diventati più impegnati degli adulti, quindi meglio 2 settimane prima). Quindi ho scaricato da internet delle simpatiche immagini di pesciolini colorati, meduse e polipi e ho assemblato tutto scegliendo due colori principali, il rosso e il blu e inserendo le righe verticali, che subito rimandano al mare e alle famose cabine dei lidi.


Invito alla festa marina
Passiamo all'allestimento. Ho scelto palloncini e festoni blu, rosso e bianco. In particolare per questi ultimi, ho comprato del tessuto a metraggio da IKEA a strisce bianche e blu/rosse  (modello SOFIA prezzo €8.99/m) e ritagliato triangolini di stoffa con l'aiuto di mia mamma (che sferruzza e taglia /cuce meglio di me); ho cucito poi il tutto su di una lunga fettuccia bianca. Se la festa è organizzata, come in questo caso, in un giardino, fissate i festoni da albero ad albero, intrecciandoli ai rami: l'effetto è assicurato.
Sempre con lo stesso tessuto, ho realizzato le tovaglie. Non pensate che non le utilizzerete più: in seguito le ho utilizzate per i tanti pic nic che abbiamo organizzato con gli amici.
Le posate, rigorosamente rosse e blu, le ho avvolte da fazzoletti a righe e a tinta unita (si trovano ovunque, ma io ho utilizzato il modello MATTA dell'IKEA, prezzo 1,80/30pz) e fissate con spago per pacchi. Sui tavoli ho poggiato a caso conchiglie, barchette colorate, una vecchia torcia a petrolio che avevo in casa e portacandele bianche (IN POSTI NON ACCESSIBILI AI BIMBI).
Festoni colorati, tovaglie a tema e particolare dell'allestimento di un tavolo
E ora passiamo alla "pappatoria". Per il buffet ho cercato di rimanere in tema con piatti freddi e stuzzichini che rimandassero sempre a tutti gli elementi "marini". Quindi ho scelto:
1_ Grissini colorati che ho chiamato Remi in barca;
2_ Tramezzini vegetariani, al tonno e al prosciutto;
3_ Biscotti decorati con crema battezzati Ostriche su spiaggia ;
4_ Insalata di riso;
5_ Muffins marini;
6_ Polipetti di wurstel su scogli di patatine;
7_ Cake pop Mordi e fuggi;
8_ Biscotti Stelle Marine;
9_ Budini In fondo al mare
9_ Caramelle a forma di conchiglie, granchietti e polipetti
10_ Per la torta mi sono affidata, per questa festa (Lo ammetto, avevo paura della riuscita) ad un pasticcere professionista, Sal De Riso  . La torta era davvero buonissima e bellissima, ma già dalla festa successiva, avendo anche frequentato nel mentre un corso di cake design, le torte le ho realizzate io.

PS: vi è mai capitato al buffet di non capire quello che state per mettere nel piatto?? A me si', molte volte. Ho pensato che, per non far confondere i bimbi, era meglio realizzare delle etichette da posizionare vicino alle portate, con la lista degli ingredienti. Così addio alla classica domanda: "Che cosa c'è qui dentro?". Qui sotto l'esempio di etichette per il cibo, realizzate da me:













Eccovi le ricette  più originali:

 Remi in barca

Ingredienti:
- Grissini (una confezione)
- Cioccolato bianco (200 gr)
- Confettini colorati

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e immergere l'estremità del grissino; rotolarlo nei confettini colorati e lasciare asciugare per 20 minuti circa su di una gratella (quella del forno è l'ideale)

La presentazione è avvenuta in bicchieri bianchi semplicissimi.


Ostriche su spiaggia

Ingredienti:
- Biscotti rotondi (meglio quelli ai cereali che non si inzuppano);
- Crema pasticcera;
- Confetti bianchi rotondi.

Con l'aiuto di una sac a poche, posizionare un po' di crema sui biscotti, mettendone un po' di più da un lato. Posizionare il secondo biscotto sulla crema; inserire un confetto sulla crema, nella parte che resta più aperta.
Da servire su letto di biscotti sbriciolati, tipo Oro Saiwa.

Budini In fondo al mare

Ingredienti:
- Budino alla vaniglia e al cacao;

Una volta preparato il budino, farlo rapprendere in delle formine a stella. Se fa molto caldo, fatelo raffreddare bene, altrimenti si rischia che non si stacchino dalle forme.

Polipetti di wurstel su scogli di patatine

 
Ingredienti:
- Wurstel;
- Patatine a scelta
 
Lessare i wurstel. Inciderli nel senso della lunghezza fino a circa metà per creare quattro tentacoli. Posizionarli sul letto di patatine.
 
 
 
PS: Questo modo di presentare i wurstel sono ormai entrati nel mio "menù-bimbi" anche a casa. Sembrano davvero dei polipi simpatici!
 
 
Muffins marini
 
Ingredienti per 8 muffins:
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 120 gr di burro;
- 200 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 250 ml di latte;
- 1 bustina di vanillina;
- 200 gr di farina;
- 1/2 bustina di lievito in polvere;
- un pizzico di sale
 
Accendere il forno a 185°. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro; mescolare bene per amalgamare il composto. Togliere dal fuoco la casseruola e far raffreddare. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il latte e la vanillina.
Per ultimo, incorporare la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescolare con delicatezza i due composti: questa operazione è molto importante, va fatta velocemente. Una delle regole d'oro per la preparazione dei muffins è : 12 giri di cucchiaio. Dividere il composto negli stampini, infornare per 30 minuti circa. Se il forno non è abbastanza grande per tutti gli stampi, conservare l'impasto nel frattempo in frigo.
 
Per abbellire ancora di più i muffins ho realizzato dei toppers e degli involucri (wrappers). Qui trovate i printables dei due, da stampare su cartoncino A4. Per la realizzazione dei toppers basta ritagliare i due cerchietti e unirli ad uno stecchino per lollipop mediante scotch biadesivo.

Printable dei toppers_ da stampare in A4

 

Printable dell'involucro dei muffins_ da stampare in A4 e fissare i lembi con scotch biadesivo
 
 
Cake pop Mordi e fuggi 
 




Ingredienti:
- avanzi di una torta margherita;
- 200 gr di cioccolato bianco;
- 250 gr di mascarpone;
- cioccolato fondente fuso q.b. 
 
Aggiungere il mascarpone e il cioccolato bianco agli avanzi di torta margherita precedentemente sminuzzata. Impastare con le mani il composto e una volta pronto realizzare delle palline d’impasto.
Prendere degli stecchi lunghi per lollipop, intingerli nel cioccolato fondente fuso e infilarli nelle palline. Dopo questa operazione fate solidificare il cioccolato, immergere anche le palline nel cioccolato bianco. Cospargere i cake pop con vari zuccherini e decorazioni.
 
Se fa molto caldo, preparare i Lollipop il giorno precedente e lasciarli riposare in frigo per tutta la notte.
 Biscotti Stelle Marine
 
Ingredienti:
- un rotolo di pasta frolla confezionata;
- pasta di zucchero;
- confettini colorati
 
Accendere il forno a 185°. Srotolare la pasta frolla e dare la forma di stella marina ai biscotti. Infornare per circa 15 minuti fino a che non appariranno dorati. Lasciare raffreddare. Nel frattempo tagliare la pasta di zucchero a forma di stella marina. Applicare queste formine sui biscotti con colla alimentar ee , sempre con l'aiuto della colla, applicare sulla superficie dei confettini colorati.

 
Durante la festa ho distribuito tra i bimbi delle piccole bottiglie di acqua a cui ho applicato degli involucri. Qui sotto trovate il printable da stampare in formato A4 e la foto della bottiglia d'acqua "vestita".
 
Printable dell'involucro per la bottiglia d'acqua

Bottiglia con wrappers
Trovo una gentilezza molto gradita offrire ai piccoli ospiti un piccolo gadget da portare con sé in ricordo delle ore trascorse insieme. Per questa festa ho riempito dei piccoli vasetti di vetro con caramelle colorate, ho applicato dello spago al collo del vasetto e legato un bigliettino personalizzato di ringraziamento. Sul coperchio del vasetto ho incollato la stessa immagine che ho utilizzato per i toppers dei muffins.




Vi ringrazio per avermi seguito in questo primo post. Mi scuso per eventuali errori e ingenuità, ma per me questo è ancora un mondo nuovo.
Vi aspetto al prossimo post e vi saluto con la foto della nostra famigliola. Baci baci